Pagine,

Benvenuti sul mio blog!!!

sabato 16 marzo 2013

DADO VEGETALE CON IL BIMBY




Buongiorno cari bloggers!

Finalmente il sole ha fatto capolino!
Non so se a voi fa lo stesso effetto,ma a me questo brutto tempo mette un pò d'angoscia....speriamo che permanga  il sereno e arrrivi la tanta attesa Primavera...
Grazie a Dio una ventata  positiva l'ha portata lui...si avete capito...
Papa Francesco...
che ci  ha inondato della sua luce...ne avevamo proprio bisogno!
Forza Papa Francesco siamo tutti con te!


La ricetta di oggi,come avete avuto modo di vedere è il dado...in casa mia quello comprato è vietato...mio padre non lo sopporta e quindi per insaporire sughi,minestre,carni,etc.uso il dado vegetale fatto naturalmente con il mio amato bimby.




INGREDIENTI
150 gr di sedano a pezzi
170 gr di carote(ho omesso le zucchine che non avevo)
100 gr di cipolle in quarti
50 gr di pomodori a pezzi
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
1 ciuffo generoso di prezzemolo
basilico,salvia,rosmarino a piacere
300 gr di sale grosso
1 cucchiaio di olio d'oliva
30 gr di vino bianco(io vino rosso)
50 gr di parmigiano(io l'ho omesso)


PREPARAZIONE
Inserire nel boccale tutte le verdure,tritare 10 sec. vel 7.
Unire il sale,l'olio e il vino cuocendo per 20 min. temp. varoma vel .2,tenendo il misurino inclinato, a cottura ultimata aggiungere il parmigiano(se lo si usa),portando gradatamente a vel 6.
A questo punto omogeneizzare,portando lentamente a vel 10 e  continuando per 1 min.
Se necessario far addensare per qualche altro minuto a vel 2.
Ne viene fuori una bella quantità,potete fare anche metà dose.
Si conserva bene in frigo per un bel pò di tempo.
Buona conserva e buona giornata di soleeee!





A presto!
 Alla prossima idea!








3 commenti:

Stella ha detto...

Ciao Giusy, anche mia mamma me l'ha fatto spesso...e per noi universitarie fuori casa 11 mesi all'anno è comodissimo!!

Giusy ha detto...

Si infatti è comodo...+ tardi vieni a trovarmi...ci sono golosità in giro!Baci.

Stella ha detto...

c'è una sorpresa anche per te sul mio blog ;)